More

    Dove e come puoi consultare gratuitamente lo storico dell’auto che vuoi acquistare?

    su

    |

    visualizzazioni

    e

    commenti

    Hai deciso di acquistare un’auto usata e vuoi essere sicuro di fare un buon affare? Devi sapere che hai la possibilità di conoscere la storia dell’auto che ti interessa gratuitamente.

    In questo modo puoi evitare diverse sorprese spiacevoli che possono capitare quando si fa affari con persone sconosciute.

    Si tratta di un’applicazione sviluppata dal Registro Auto Romeno (RAR) che si può accedere gratuitamente.

    I dati vengono ottenuti se il richiedente inserisce nell’applicazione “ISTORIC VEHICUL” l’indirizzo e-mail e il numero di identificazione del veicolo in questione (numero di telaio). L’applicazione genererà un codice di accesso, lo invierà all’indirizzo e-mail inserito e, dopo la sua validazione, fornirà le informazioni utili al proprietario o al futuro proprietario di un veicolo allo stesso indirizzo e-mail.

    L’applicazione può essere accessibile anche da smartphone

    L'applicazione può essere accessibile anche da smartphone

    I dati generati sono: le attività svolte presso il RAR e il numero di chilometri registrati sulla plancia dell’auto (chilometri trovati nel database del RAR o presso le stazioni di ispezione autorizzate), l’esistenza/validità del libretto di identità del veicolo, alcune informazioni tecniche e di identificazione, il grado di inquinamento, la validità dell’ispezione tecnica periodica.

    L’applicazione rappresenta la politica del RAR di supportare il compratore di un veicolo e informarlo, in modo che possa effettuare un acquisto consapevole.

    L’applicazione rappresenta la politica del RAR di supportare il compratore di un veicolo e informarlo, in modo che possa effettuare un acquisto consapevole.

    I principali benefici identificati dal RAR riguardano la possibilità di verificare in tempo reale la correttezza dei dati contenuti nei documenti accompagnatori del veicolo, la validità dell’ITP e la successione delle registrazioni dei chilometri, che dovrebbero essere sotto forma di un continuo aumento.

    Qualsiasi punto di svolta solleva un dubbio sulla possibile falsificazione del chilometraggio reale di un’auto.

    Storia dei danni a pagamento

    Più recentemente, il Registro Auto Romeno ha offerto ai clienti anche la possibilità di consultare la storia dei danni di un veicolo. Questa funzione dell’applicazione ISTORIC VEHICUL è a pagamento.

    Ciò è possibile grazie alle informazioni che il RAR riceve dai partner specializzati che raccolgono dati dalle compagnie di assicurazione e dalle officine autorizzate.

    Così, con l’interrogazione tramite l’applicazione Istoric Vehicul, insieme alle informazioni fornite gratuitamente dal RAR (ad esempio il valore indicato dal contachilometri), si precisa anche il fatto che per quel veicolo è disponibile una storia dei danni, che può essere offerta a pagamento.

    Il costo è di 35 lei e viene pagato online.

    Il costo è di 35 lei e viene pagato online.

    Per accedere all’applicazione, i clienti devono inserire il numero di telaio e un indirizzo e-mail valido.

    Nel caso in cui il cliente desideri ottenere la storia dei danni dell’auto, verrà reindirizzato all’area di pagamento con la carta di credito e poi riceverà per e-mail la storia dei danni. Questa contiene le seguenti informazioni (conforme al modello allegato):

    1. Zona dei danni, inclusa la loro posizione su un veicolo – mock-up;
    2. Intervallo del valore del preventivo di riparazione;
    3. Intervallo dell’indicazione del chilometraggio alla data del preventivo;
    4. Se si è verificato un danno importante dal punto di vista economico;
    5. Se sono state colpite le principali componenti di sicurezza o della struttura portante.

    Tutte le informazioni che inserisci nel sistema informatico, per ottenere i dati di cui sei interessato, sono protette secondo le norme del GDPR.

    Condividi questo
    Tag

    Devi leggere

    I segreti nella cura delle orchidee: Come mantenerle in salute anno dopo anno

    Le orchidee sono tra le piante da interno più eleganti e affascinanti, rinomate per la loro bellezza esotica e la loro varietà impressionante. Tuttavia,...

    Consigli utili per coloro che seguono la dieta Rina

    La Dieta Rina è una dieta popolare tra coloro che combattono i chili in eccesso e vogliono liberarsene rapidamente. Si tratta di una dieta...

    Glicine – caratteristiche, piantagione, cura e coltivazione. Scopri come goderti appieno i suoi fiori

    Il Glicine (Wisteria) è un fiore spettacolare e amato da molti giardinieri per i suoi ricchi e colorati fiori. Questa pianta erbacea o rampicante...

    Articoli recenti

    Più così